Titre de page

Guida alla manutenzione della vostra spa gonfiabile

Lasciatevi guidare nella manutenzione della vostra spa gonfiabile. Per un uso sicuro al 100% e una durata ottimale.

È vero che cambiare l'acqua ogni settimana è piuttosto scomodo, poco economico e poco ecologico. È allora che ci si rende conto di quanto sia importante mantenere l'acqua della spa pulita e cristallina come quella di una piscina.


Un po' di chimica!

Tirate fuori i camici bianchi e le provette, faremo un po' di chimica. Il Ph dell'acqua regola quest'ultima. Il Ph si riferisce all'acidità dell'acqua. Più il ph è neutro, più i disinfettanti saranno efficaci e più l'acqua sarà resistente agli attacchi biologici esterni.

Ecco un rapido schema per capire come funziona Ph:

  • 1: Acido

  • 7: Neutro

  • 14: Base

Il pH ideale per l'acqua della vostra spa è compreso tra 7,2 e 7,4. Se ci si allontana di più, si dice che l'acqua è "sbilanciata". Perciò vedremo come valutare il pH, riequilibrarlo e disinfettare l'acqua. Ma a cosa serve sapere queste cose? Beh, Jamy, è molto semplice! Più l'acqua è acida:

  • Più la pelle è irritata

  • Più velocemente compare il calcare

  • Più velocemente la vostra spa si deteriora

  • I disinfettanti saranno meno efficaci

Tenete presente che l'uso di trattamenti a base di cloro aumenta l'acidità dell'acqua.


Valutare il proprio Ph

Per farlo, vi serviranno delle strisce reattive. Probabilmente le avete già usate a scuola. Si tratta di piccole strisce con un'estremità rossa per l'acidità, una centrale verde per la neutralità e un'altra blu per la parte basica. Immergete la striscia nell'acqua per un minuto e vedete quale colore si distingue dagli altri. L'ideale è testare l'acqua ogni settimana, o anche più volte se si vogliono monitorare le variazioni del pH dopo l'uso di un prodotto correttivo.

Prodotti correttori del pH

Se il pH dell'acqua è troppo acido, è consigliabile utilizzare un prodotto chiamato "Ph Moins". Il mnemonico ideale è "meno acido, quindi Ph Minus". Se invece il pH è troppo basico, è bene utilizzare un prodotto "Ph Plus". Questi prodotti sono facilmente reperibili nei negozi e su Internet e sono generalmente in polvere.


Disinfettanti

Esistono disinfettanti a base di cloro e disinfettanti a base di bromo o ossigeno attivo.

  • Cloro: un prodotto molto comune e potente nelle piscine, ma anche più acido e quindi più abrasivo per la pelle.

  • Bromo: senza cloro, facile da usare regolarmente. Risente poco dei raggi UV e delle variazioni del pH dell'acqua. Tuttavia, a volte lascia dei residui.

  • Ossigeno attivo: privo di cloro, molto potente, non lascia residui. Tuttavia, è più facilmente alterabile dalle variazioni di pH e dai raggi ultravioletti. Occorre inoltre tenere presente che alcuni trattamenti a base di ossigeno attivo, come la polvere "Choc", sono progettati più che altro per eliminare la materia organica che può formare schiuma e feccia nella spa. Questo tipo di prodotto può essere utilizzato insieme a un disinfettante più convenzionale.

Non sono un grande fan del cloro, ma poi sta a voi trovare il prodotto più adatto a voi, perché ognuno è più o meno uguale. Inoltre, i venditori non esitano a proporre confezioni con diversi prodotti, strisce e una guida. Verificate sempre se queste confezioni sono davvero più economiche rispetto all'acquisto separato.

Scoprite tutti i prodotti per la manutenzione della spa su Happy Garden.