Mobili in stile vintage
Retrobranding
Il retrobranding, o retro in generale, è un concetto di moda (il che è contraddittorio) da alcuni anni. Permette ai marchi e ai produttori in generale di riciclare concetti del passato per venderli di nuovo. E se funziona così bene.... è perché riesce a toccare molte generazioni scatenando in loro una certa nostalgia, e quindi emozioni positive. In fin dei conti, tutti possono immedesimarsi, ed è per questo che il termine "vintage" è passato da una connotazione smielata a una connotazione cool, distinta e autentica. Quindi, dopo aver parlato di mobili scandinavi, parliamo di stile vintage.
I codici dei mobili vintage
Il vintage si presenta in tutte le forme e dimensioni, e in questo caso è l'arredamento d'interni che ci interessa. Ogni stile o tendenza ha i suoi codici. È questo che li distingue ed è la loro ragion d'essere. Per quanto riguarda i mobili vintage, cerchiamo i materiali che erano in voga negli anni '70 e '80. A quell'epoca, si cominciava a parlare di materiali che non erano più in voga. In quel periodo si cominciava a vedere sempre più plastica, ma anche molto ferro grezzo e pelle, ed è per questo che lo stile vintage e quello industriale sono così vicini.
La sedia vintage
Come si può vedere, per caratterizzare queste sedie utilizzeremo i materiali elencati sopra. Ecco un esempio:
Questa sedia dal design vintage riprende questi codici. La seduta è in pelle (o ecopelle), il colore arancione ha un aspetto vissuto e le gambe sono in ferro grezzo.
Questo aspetto vissuto e sbiadito, unito all'aspetto minimalista e artigianale di questa sedia, le conferisce un certo fascino, rendendola ideale per la vostra casa tanto quanto è comoda. Naturalmente, l'arancione non è l'unico colore disponibile. Il nero, il marrone e il grigio sono altri buoni esempi di colori compatibili con i mobili vintage.
Lo sgabello vintage
Questo sgabello è una variante della sedia appena vista. Ha un aspetto consumato e minimalista, con una seduta in similpelle e gambe in ferro nero in un design molto semplice e lineare.